Metallurgica Bresciana S.p.A. nel corso degli ultimi mesi nell’ottica di migliorare la sicurezza ed il benessere dei lavoratori, ha deciso di estendere il sistema di gestione esistente anche agli aspetti di responsabilità sociale richiesti dalla norma internazionale SA8000.
La società ha, infatti, negli ultimi anni implementato e certificato i sistemi di gestione qualità e ambiente; l’adeguamento ai requisiti dello standard SA 8000 vuole essere, quindi, il completamento di un percorso volto a coniugare la competitività della Società con il rispetto degli standard qualitativi, ambientali, della sicurezza e salute sul lavoro, dei diritti dei lavoratori.
La certificazione SA8000, che identifica uno standard internazionale redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), valuta gli aspetti della gestione aziendale relativi al rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori, della tutela contro lo sfruttamento dei minori, dalle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Si basa su diverse convenzioni internazionali quali l’ILO, la Dichiarazione Universale dei diritti umani, le norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro.
Nel dettaglio, Metallurgica Bresciana SpA dovrà rispettare i seguenti principi:
In base a questi principi l’azienda si impegna a collaborare con fornitori e partner affinché anche questi si orientino verso le stesse logiche operative.
Ogni violazione o sospetto di violazione dei principi della norma SA8000 e/o ogni altra informazione attinente all’attuazione dei principi della norma, può essere segnalata al Social Performance Team (SPT) cliccando QUI
Per visualizare le segnalazioni clicca qui